Serata gratuita organizzata il 22 Aprile (19-22) da Fondazione ISI presso l’Istituto Stomatologico Italiano di Milano durante la quale verrà trattato l’attuale problema delle cellule Staminali dentali e del loro possibile utilizzo.
La dott.ssa Barbara Zavan approfondirà l’argomento delle cellule staminali mesenchimali, con le problematiche relative all’estrazione, conservazione, rigenerazione e reindirizzo; inoltre ne analizzerà il ruolo nella crescita e nella ricostruzione dentale, con relativi vantaggi terapeutici.
Il dott. Adolfo Gasparetto affronterà le applicazioni cliniche delle staminali oggi approvate, concentrandosi in particolar modo sulle staminali dentali e sul loro contributo in implantologia, sottolineando le problematiche regolatorie e le raccomandazioni della American Dental Association (ADA).
Il dott. Gianbattista Colombo affronterà la posizione della Biobanca nello scenario salutistico prossimo come assicurazione per il futuro, presentando l’attuazione di un progetto italiano dedicato, finalizzato alla costruzione di prodotti dentali avanzati.
Lo scopo dell’incontro è quello di fare il punto dell’attuale stato dell’arte nelle applicazione delle staminali dentali nella pratica clinica odontostomatologica.
Una overview verrà fatta sulla attuale ricerca e su future applicazioni ricostruttive e verrà affrontato il tema della necessità di creare un bancaggio di staminali da dente deciduo constatata la loro vitalità applicativa.
Inoltre verranno offerti da esperti spunti per l’organizzazione del bancaggio alla luce delle esperienze estere e delle raccomandazioni dell’American Dental Association (ADA) e della American Academy of Pediatric Dentistry (AAPD).