Nuovo tariffario dell’assistenza specialistica ambulatoriale

Con la Deliberazione N° XII / 957 di Regione Lombardia vengono definite le prime determinazioni in merito al Decreto del 23 giugno 2023 del Ministro della Salute di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze “Definizione delle tariffe dell’assistenza specialistica ambulatoriale e protesica” pubblicato sulla GU il 4 agosto 2023.

Nel documento si annuncia l’aggiornamento del Catalogo delle prestazioni SISS perché risulti allineato al Nomenclatore Nazionale: l’attuazione a partire dal 1/1/2024 del nuovo nomenclatore della specialistica ambulatoriale, di cui al DPCM del 12 Gennaio 2017 relativo all’aggiornamento dei LEA, esclude dalla possibilità di erogazione a carico del SSR una serie di prestazioni che sono invece presenti nell’attuale nomenclatore regionale.

Tali modifiche verranno portate a regime entro il 1° gennaio 2024.

Pertanto, per garantire la corretta implementazione del nuovo nomenclatore, a partire dal 1° ottobre 2023 la validità della ricetta per la prenotazione di esami e visite specialistiche viene temporaneamente portata da 1 anno a 6 mesi.

Nell’allegato 1 vengono elencate una serie di prestazioni non più prescrivibili dal 1° ottobre 2023 e non più prenotabili dopo la data del 31 dicembre 2023.

Delibera Regione Lombardia