NUOVI MODELLI DI GLUCOMETRI PER L’AUTOMONITORAGGIO DEL DIABETE

Dal 12 dicembre 2022 sono disponibili per l’automonitoraggio del diabete alcuni modelli di glucometro erogabili in modalità DPC, che si differenziano per complessità di strumentazione in funzione del numero di misurazioni periodiche effettuate dal paziente affetto da diabete mellito di tipo 2.

Gli assistiti affetti da diabete di tipo 2 potranno ritirare il glucometro presso le farmacie a seguito della prescrizione del medico registrata nella piattaforma regionale ASSIST@NT-RL. Per questi pazienti la scelta è vincolata ai dispositivi erogati in distribuzione per conto.

Gli assistiti affetti da diabete diverso dal tipo 2 potranno ricevere il glucometro mediante consegna diretta presso i centri di diabetologia, dopo registrazione dell’avvenuta consegna nella piattaforma regionale ASSIST@NT-RL. Per questa tipologia di pazienti non vi è alcuna limitazione nella scelta, ma il medico è invitato a considerare, prioritariamente, i dispositivi in DPC per ottenere un risparmio di risorse economiche connesse all’erogazione dei presidi di consumo.

Comunicazione di Regione Lombardia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *