RADIOPROTEZIONE: PER LEGGE, FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER TUTTI

Il decreto legislativo 31 luglio 2020, n° 101, all’art. 162, ha sancito l’obbligatorietà della formazione e aggiornamento ECM in materia di radioprotezione per tutti i medici di qualsiasi specializzazione e modalità di esercizio della professione, in quanto potenziali prescriventi.
Ricordiamo che per il triennio 2020-2022 i crediti specifici in materia di radioprotezione devono rappresentare almeno il 10 per cento dei crediti complessivi previsti per i medici specialisti, i medici di medicina generale, i pediatri di famiglia e almeno il 15 per cento dei crediti complessivi previsti nel triennio per gli specialisti in fisica medica e per i medici specialisti e gli odontoiatri che svolgono attività complementare.
 
Per facilitare l’adempimento di questo obbligo OMCeOMI propone a tutti gli iscritti il corso FAD “La Radioprotezione alla luce del D. Lgs. 101/2020“, disponibile fino al 31 dicembre 2022, che riconosce 22,5 crediti ECM. 
Per iscriversi al corso è necessario registrarsi alla piattaforma dell’Ordine dedicata alla formazione ECM www.omceomi-ecm.it
 
Cogliamo l’occasione per ricordare inoltre che alla fine dell’anno si concluderà il triennio formativo in corso: invitiamo tutti gli iscritti a verificare la propria situazione in materia di crediti ECM acquisiti consultando il portale del Co.Ge.a.p.s.