SCREENING GRATUITO PER EPATITE C

Cari Colleghi;

Il 28 luglio si è celebrata la Giornata mondiale delle Epatiti istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità  per aumentare la consapevolezza sull’epatite virale, ancora oggi responsabile di 1.100.000 decessi l’anno. 

Obiettivo dell’OMS è di ottenere l’eliminazione dell’infezione entro il 2030.
Uno degli strumenti è garantire la diagnosi almeno nel 90% delle persone con epatite  da virus B e C. 
A questo proposito,  vi inoltriamo la locandina con il “Programma per l’Attuazione del Piano di Eliminazione  del Virus dell’Epatite C  in Regione Lombardia – Screening gratuito” 
Considerata l’importanza di interrompere la trasmissione del virus, e di iniziare precocemente la terapia, lo screening prevede che a tutti i soggetti nati tra il 1969 e il 1989, mai trattati per Epatite C, che accedono ai Punti Prelievo o che siano ricoverati nelle strutture ospedaliere venga proposta l’esecuzione di un prelievo gratuito per la ricerca di anticorpi anti HCV.
Un caro saluto e, a nome di tutta la Commissione Odontoiatri di Milano, auguro buone vacanze a voi e alle vostre famiglie.
Arrivederci a settembre!

Andrea Senna

https://www.omceomi.it/docs/default-document-library/screening-gratuito-per-hcv.pdf?sfvrsn=0