Vi inoltriamo il programma culturale della CAO di Milano per l’anno 2022.
Il tema sarà incentrato sul “cosa sappiamo” delle varie branche della nostra Professione.
Cosa Sappiamo … vuole dar vita ad una serie di incontri con Relatori di altissimo profilo clinico che ci aiutino in maniera semplice e chiara a dirimere i dubbi quotidiani che emergono nella nostra Professione.
Gli esempi saranno molteplici: le terapie chirurgiche mininvasive ci portano a optare sempre più per i minirialzi oppure dobbiamo seguire la strada del grande rialzo del seno mascellare, per le riabilitazioni implantoprotesiche?
La presenza sul mercato di materiali protesici nuovi ci induce a scelte sulle cementazioni sempre più settoriali con il rischio di non abbinare correttamente manufatto e cemento. È possibile utilizzare un elemento incluso per eseguire un autotrapianto dentale, senza ricorrere all’implantologia?
Gli allineatori ci permettono di risolvere tutte le problematiche ortodontiche con gli stessi modi e gli stessi tempi delle tecniche convenzionali?
È meglio attrezzarsi con sistemi ad impronta digitale o le impronte analogiche hanno i loro vantaggi?
Quali materiali, quali tempistiche e con quali modalità si eseguono oggi le ricostruzioni postendodontiche? La diagnosi di carie si fa -oltre che con l’esame clinico- ancora con la radiografia?
I materiali e le tecniche per trattare il piccolo paziente hanno subito forti variazioni negli ultimi anni?
Cosa Sappiamo…vuole dare risposte concrete a queste domande, per aiutarci nella nostra professione quotidiana, nella routine di tutti i giorni in modo da rendere il nostro lavoro più predicibile e meglio strutturato, fornendo una metodologia pratica per dirimere i nostri dubbi clinici.
Cosa Sappiamo…manterrà il format con iniziale intervista al Relatore, per creare quell’empatia tra Docente e Discenti che facilita l’apprendimento.
Le domande focalizzate su aspetti clinici critici e su problematiche tecniche di rilievo contribuiranno ad ottenere protocolli di rilevante e immediato impiego clinico.
Cosa Sappiamo…inevitabilmente ci farà riflettere su come cambiare la nostra professionalità per migliorare le prestazioni che eroghiamo ai nostri pazienti.
Crescere insieme in un confronto proattivo costante, è il messaggio positivo che questa serie di incontri vuole trasmettere ad ognuno di noi.
I coordinatori scientifici CAO
Sandro Siervo
Jason Motta Jones
Vincent Rossi