Cari Colleghi, il nuovo anno si apre con una novità riguardante le norme che regolano la direzione sanitaria delle strutture sanitarie private. Una nuova legge, recentemente approvata dal Parlamento, prevede infatti che dal 1 febbraio 2022 chi vuole assumere una direzione sanitaria, o sta già esercitando questo incarico, debba informare l’Ordine territoriale presso cui si trova la struttura da lui diretta, non essendo tuttavia più vincolato all’iscrizione presso quell’Ordine.
L’Ordine territoriale sarà però competente per quanto concerne eventuali procedimenti disciplinari connessi all’incarico di Direttore Sanitario.
Questa importante modifica, voluta dal nostro Ordine e recepita dal Ministero della Salute, va a garantire il controllo deontologico sulle attività dei Direttori sanitari anche se non iscritti presso l’Ordine dove si trova la struttura da loro diretta, a tutela del cittadino.
Sperando che sia per tutti noi un anno sereno e ricco di soddisfazioni professionali e personali, a nome di tutta la Commissione Albo Odontoiatri vi invio un caro saluto.
Andrea Senna