“Leo e Giulia”, il cartone animato frutto del progetto di divulgazione scientifica ideato dalla professoressa Anna Odone, docente ordinario di Igiene e Sanità Pubblica all’Università di Pavia, è stato presentato a Washington dall’Ambasciata d’Italia e dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, in occasione del 75esimo anniversario del “Programma Fulbright” (il prestigioso programma di scambio internazionale per studiosi, artisti e scienziati).
L’obiettivo del lavoro è spiegare la pandemia di Covid-19 ai bambini, in particolare ai piccoli alunni della scuola primaria.
Il cartone è stato realizzato in italiano con il patrocinio della Società Italiana di Pediatria, della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica e dall’Ordine dei Medici di Milano.
Dopo il primo episodio presentato a Washington, il progetto “Leo e Giulia“ è risultato vincitore di un importante finanziamento Fisr (Fondo integrativo speciale per la ricerca) che consentirà di realizzare un secondo episodio dedicato ai vaccini.