ZaLab, società che produce e distribuisce film documentari e realizza progetti culturali, annuncia l’uscita di un nuovo titolo : “Io resto” di Michele Aiello, l’unico documentario interamente girato all’interno di un ospedale italiano durante la prima ondata della pandemia da Covid-19.
La telecamera si concentra soprattutto sul fardello emotivo e sul rapporto empatico che si è creato tra pazienti e personale sanitario durante lo scoppio della pandemia.
Anche se a volte è doloroso, il film narra delle paure dei malati e dell’ascolto professionale, ma accorato, di medici e infermieri, rimanendo in una dimensione intima, lontana dal voyeurismo, dall’apologia dell’eroismo e da un’angosciosa rappresentazione mediatica.
Il documentario, che sarà nelle sale dal 23 settembre, ha vinto il primo premio come Miglior Film al Biografilm Festival di Bologna, il più importante festival di documentari a livello nazionale, e si è aggiudicato il Premio Miglior Documentario all’Ortigia Film Festival di Siracusa.
Trailer ufficiale del film: https://vimeo.com/517880027