L’ORDINE DI MILANO A SOSTEGNO DELLA LEGGE CHE VIETA LA PUBBLICITA’ COMMERCIALE IN AMBITO SANITARIO

Cari Colleghi,
due anni fa, grazie al grande lavoro iniziato proprio dal nostro Ordine di Milano, siamo riusciti ad ottenere una legge nazionale che vieta la pubblicità commerciale in ambito sanitario.
Questa grande conquista di civiltà si basa sul principio che, in un ambito costituzionalmente protetto come quello della salute, il cittadino non deve essere condizionato, nella sua libera e ragionata scelta su ciò che è bene per la sua salute, dalle logiche del libero mercato senza regole.
Ora, per dare ulteriore e nuova forza al dettato di Legge e dimostrare che essa è pienamente in linea con le indicazioni europee, il Consiglio dell’Ordine di Milano è sceso nuovamente in campo a tutela di tutti, votando all’unanimità di conferire mandato all’Avv. Catricalà (già Presidente dell’AGCM) e agli Avvocati Angelini e Lipani di scrivere un Parere Pro Veritate che dimostra in modo incontrovertibile che la legge 145 articolo 1 comma 525 che vieta la pubblicità commerciale promozionale non limita in alcun modo la possibilità da parte del Professionista di informare il cittadino sulla propria competenza o sulle caratteristiche del servizio offerto, bensì tutela il cittadino stesso da chi vorrebbe suggestionarlo attraverso logiche tipiche della pubblicità commerciale.
Ci auguriamo che questo grande impegno del nostro Ordine, che ha visto come sempre unite la componente medica e odontoiatrica del nostro Consiglio, serva a difendere un importante traguardo raggiunto a difesa della nostra Professione e di tutti i nostri pazienti.

Roberto Carlo Rossi
Andrea Senna