PREMIO ANZALONE 2020

COMUNICATO STAMPA

Tre importanti riconoscimenti e le medaglie alle famiglie dei medici deceduti 
il 14 ottobre presso la chiesa di Santa Maria degli Angeli

 
Gli Ambrogini della sanità dell’OMCeO a medici e odontoiatri che hanno combattuto in prima linea la pandemia del Covid-19

I medici e gli odontoiatri deceduti per Covid-19 saranno ricordati “in memoriam”; inoltre saranno premiati tre medici ed odontoiatri. Tutti verranno insigniti domani, mercoledì 14 ottobre, presso la Chiesa di Santa Maria degli Angeli di Milano, dall’OMCeO di Milano nell’ambito dell’importante Premio Anzalone!
“Quella di quest’anno sarà una cerimonia ancora più sentita  rispetto  alla  precedente edizione, poiché sarà l’occasione per ricordare anche tutti i colleghi deceduti a causa del Covid-19, che celebreremo consegnando  una  medaglia  alle  loro  famiglie”,  sottolinea Roberto  Carlo  Rossi, Presidente dell’Ordine meneghino. A ricevere i premi alla memoria saranno: Giancarlo Buccheri, Nicola  Cocucci,  Gianfranco  D’Ambrosio,  Carmela  Laino,  Roberto  Mario Lovotti,  Alberto Pollini, Guido Retta, Mario Antonio Ronchi, Gerardo Fabio Rubino, Alberto Santoro, Giovanni Augusto  Stagnati,  Carlo  Vergani,  Marzio  Carlo  Zennaro. Inoltre, quest’anno  anche  la  scelta degli altri destinatari del Premio è ricaduta su coloro che si sono distinti nell’affrontare la pandemia: il CISOM (Corpo Italiano di Soccorso dell’ordine di Malta, Gruppo Milano) nella persona del Direttore Sanitario, Dott. Alberto Maria Settembrini, il Dott. Marco Farronato ed infine il Dott. Massimiliano Greco. Al CISOM viene dato il premio per la pronta risposta  durante  l’emergenza  Covid,  fornendo  figure  sanitarie  e  volontari  che,  con  grande impegno e sacrificio, hanno dato un importante aiuto alla città di Milano, per il supporto ai senza dimora  e tossicodipendenti anche nel post pandemia, per  la  prosecuzione delle  esercitazioni di protezione civile e della formazione sanitaria per i volontari e tutta la cittadinanza ed infine per aver messo la propria sede milanese e i volontari a disposizione per le distribuzioni di Dispositivi di Protezione ai Medici Milanesi. Al Dott. Farronato è stato riconosciuto essere il coautore del miglior articolo scientifico in  materia  di  Odontoiatria  e  Covid-19  “Available Technologies, Applications  and  Benefts  of  Teleorthodontics.  A Literature Review and Possible  Applications during the Covid-19 Pandemic”,  pubblicato su J Clin Med, mentre al Dott. Greco il riconoscimento viene dato dall’Ordine per aver lavorato incessantemente e con grande impegno nelle terapie intensive  milanesi ed essere riuscito contemporaneamente a coordinare molteplici studi locali e multicentrici, oltre che per aver mostrato concretamente con il suo lavoro la reale possibilità di collaborazione tra pubblico e privato, sia per quanto riguarda la clinica che la ricerca nella rete degli Ospedali Lombardi, che è stata d’esempio anche per il resto del mondo. “Con  questi  riconoscimenti per la medicina e l’odontoiatria vogliamo da un lato dar voce ai cittadini, che possono infatti  segnalarci i professionisti a loro giudizio meritevoli  di esserne insigniti, e dall’altro assegnare un premio a coloro che hanno dato lustro alla comunità medica e odontoiatrica  ambrosiana, soprattutto nel difficile periodo della pandemia” afferma Roberto Carlo Rossi.
La cerimonia, presieduta dal Presidente Rossi, si svolgerà domani, 14 ottobre, a partire dalle ore 18.00,  presso  la  Chiesa di Santa Maria degli Angeli  (Piazza Sant’Angelo, 2).  Dopo una meditazione organistica, tenuta dal Prof. Riccardo Zoia, Direttore  d’Orchestra  e  Maestro d’Organo, nonché Direttore dell’Istituto di Medicina Legale della Statale di Milano, seguirà la celebrazione della Santa Messa ed infine la premiazione.

Rassegna stampa OMCeOMi