NUOVE DISPOSIZIONI PER LA SOSTA A MILANO

Autorizzazione alla sosta libera nelle aree riservate (strisce gialle e blu) del Comune di Milano per Medici.
Con la Determinazione Dirigenziale n. 5769 del 12/11/2019 è cambiata la disciplina della libera sosta per i Medici nelle aree riservate (strisce gialle e blu) del Comune di Milano. Pertanto a far data dal 1 gennaio 2020 non è più riconosciuta dal Comune la validità del contrassegno rilasciato dal nostro Ordine dei Medici per le visite urgenti.
La determina di cui sopra riconosce agevolazioni esclusivamente per Medici Ospedalieri “deputati a svolgere presso le abitazioni dei pazienti attività sanitaria rivolta alla cura della persona quale trattamento domiciliare continuativo della terapia ospedaliera. Per poter usufruire dell’agevolazione occorre venga presentata una domanda secondo quanto specificato nella determina con l’autorizzazione del Direttore Generale dell’Ospedale di competenza o del Dirigente del della Divisione/Unità di appartenenza del Medico in cui venga indicata la specifica attività domiciliare per la quale viene richiesta l’agevolazione.
Analoga agevolazione viene concessa dalla determina anche ai veicoli dei MMG/PLS che svolgano l’attività convenzionata in uno studio locato in zona diversa da quella di residenza. Per poter usufruire dell’agevolazione occorre venga presentata una domanda secondo quanto specificato nella determina. 
 
Autorizzazione alla sosta libera nelle aree riservate (strisce gialle e blu) e libero accesso alla Area C del Comune di Milano per Medici durante l’emergenza sanitaria COVID-19
Con l’Ordinanza contingibile e urgente ai sensi dell’art. 50 comma 5 del D.Lgs. 267/2000 relativa all’adozione di ulteriori misure eccezionali volte a contrastare la diffusione del contagio da COVID-19 e a fronteggiare la situazione emergenziale del 29/05/2020 il Comune di Milano ha concesso fino alla fine della emergenza sanitaria la libera sosta dei veicoli di tutti i Medici nelle aree riservate (strisce gialle e blu) e libero accesso alla Area C. Per usufruire dell’agevolazione occorre inserire la targa della propria autovettura nel parco veicoli dell’area riservata MyAreaC del Comune di Milano e poi attivare sulla targa stessa le condizioni della “emergenza sanitaria” presenti sul sito. 
 
Si ribadisce pertanto che ai fini delle agevolazioni alla sosta o all’accesso ad aree riservate nel Comune di Milano il tagliando dell’Ordine dei Medici non ha più alcun valore ed per attivare le varie agevolazioni previste occorre registrare la targa del veicolo sul sito del Comune secondo le modalità sopra descritte per gli aventi diritto