CALENDARIO DELLA SALUTE

Un calendario che oltre a date e ricorrenze, ricorda anche di avere cura di se stessi. È il Calendario della Salute distribuito anche quest’anno nei presidi ospedalieri della ASST Rhodense.
L’edizione 2020 è divisa in quattro ambiti: alimentazione, attività fisica, conciliazione vita-lavoro e dipendenze. Sulle sue pagine sono riportate mensilmente le giornate mondiali dedicate alle varie patologie o al benessere. I temi sono stati orientati al WHP (Workplace Health Promotion) ossia a migliorare gli stili di vita. Le tematiche “stagionali” sono oggetto nei diversi presidi, per ogni trimestre, di eventi, desk informativi con lo scopo di approfondire le conoscenze e le iniziative relative agli specifici argomenti, sia per i dipendenti che per gli utenti e i pazienti.
«Il calendario della salute è uno strumento utile non solo per tenere sotto controllo le date – sottolinea Martino Trapani, promotore dei progetti WHP aziendali -, ma anche per iniziare percorsi volti al benessere psicofisico di ognuno, finalizzato quindi a divulgare sane regole di comportamento per ridurre quei fattori di rischio aziendale ed individuale che pregiudicano la salute».