Sabato 5 ottobre 2019, presso l’Aula Magna del Tribunale di Milano, si terrà l’evento ECM dal titolo “Linee guida: c’è spazio per un’interpretazione personale? Presentazione di un caso clinico: la cefalea di Pietro”. Il punto centrale dell’incontro formativo saranno le linee guida, stilate da esperti specialisti, per consentire al Medico di avere una guida che dovrebbe, alla luce della più recente letteratura scientifica, consentire un percorso guidato diagnostico-terapeutico per le più comuni malattie. Ma non esistono soltanto le linee guida. Esiste il paziente con la malattia che crea un’unità inscindibile che fa sì che, talvolta, la stessa malattia non sia sempre uguale a se stessa. Allora anche la linea guida può essere interpretata differentemente a seconda dei casi e dei diversi pazienti? Ma quale è la liceità del Medico, nell’adattare la linea guida al singolo paziente che ha di fronte? Queste ed altre tematiche saranno esaminate inscenando un vero e proprio dibattito in tribunale. L’udienza sarà presieduta dal Giudice Elena Bernante – Presidente Sezione di Tribunale di Milano. Come in un autentico processo, all’esposizione del caso clinico, faranno seguito gli interventi dell’accusa col Pubblico Ministero Tiziana Siciliano – Procuratore Aggiunto della Procura di Milano e della difesa rappresentata dall’avvocato Giammarco Brenelli del foro di Milano.
La mattina dopo, domenica 6 ottobre, dalle 9.00, presso il Centro Sportivo “Forza e Coraggio” il basket solidale: in collaborazione con l’associazione “I Giovani per i giovani” si disputerà la triangolare tra la Basket Medici Milano, la Legal Team (squadra di avvocati e magistrati) e la Maxibasket. A seguire il torneo 3 vs 3 del basket femminile giovanile.
MODALITÀ D’ISCRIZIONE
L’iscrizione agli eventi ECM dell’Ordine può essere effettuata unicamente attraverso la procedura informatica. Per iscriversi agli eventi ECM occorre registrarsi al sito www.omceomi.it:
Se non registrati
cliccare Accedi, a dx in home page, quindi selezionare “Se non sei registrato al sito clicca QUI” e seguire le istruzioni
Se registrati
Una volta effettuato il login selezionare, nel box ECM, la voce Eventi e cliccare Iscrivimi in corrispondenza dell’evento scelto.