Pubblicato dall’Agenzia del farmaco il rapporto sulla ‘vaccino vigilanza’ 2018: “Dall’analisi dei dati nazionali, non sono emerse informazioni che possano influenzare il rapporto beneficio-rischio per le varie tipologie di vaccino correntemente utilizzate, confermando quindi la loro sicurezza”.
Su un totale di circa 18 milioni di dosi somministrate in Italia nel 2018 per tutte le tipologie di vaccino, sono state effettuate 31 segnalazioni ogni 100.000 dosi, che corrispondono a circa 12 segnalazioni ogni 100.000 abitanti. La frequenza delle segnalazioni relative a reazioni avverse gravi correlabili è di 3 eventi ogni 100.000 dosi. Le reazioni correlabili segnalate sono tutte note e quindi già riportate nella scheda tecnica dei vaccini autorizzati in Italia. Nessuno dei 13 decessi segnalati è risultato correlabile alla vaccinazione.
Quindi un’ulteriore conferma della sicurezza di questo intervento sanitario, considerato tra i più efficaci e convenienti nella storia della salute pubblica e al quale va il merito di salvare globalmente milioni di vite ogni anno.