Approvate dalla Commissione nazionale per la formazione continua due importanti novità proposte dalla FNOMCEO in tema di normativa ECM.
La prima riguarda l’implementazione del Dossier Formativo valido per il triennio 2017-2019: il professionista sanitario che procederà alla costruzione di un dossier formativo individuale o di gruppo otterrà un bonus di 30 crediti formativi per il triennio 2017-2019. Un ulteriore bonus di 20 crediti sarà assegnato al professionista nel triennio successivo a quello in cui si è costruito il dossier formativo, qualora esso sia stato realizzato nel rispetto dei criteri di congruità e coerenza stabiliti.
La seconda novità riguarda la modifica del debito formativo per sanitari che operano in zone colpite da eventi sismici negli anni 2016 e 2017: in questo caso la riduzione del debito formativo del triennio 2014-2016 è pari a 25 crediti mentre per il triennio 2016-2017 il debito formativo è di 75 crediti.
Ricordiamo che OMCeOMI ha organizzato per il giorno 21 settembre pv un evento formativo intitolato “Educazione continua in medicina: istruzione per l’uso” presso il Milan Marriot Hotel con lo scopo di dare risposta a vari quesiti riguardanti il programma di educazione continua in medicina e indicare quali siano gli strumenti utili per il raggiungimento dell’obiettivo prefissato.
Comunicazione FNOMCeO n.110.2019
Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario
Estratto Guida Utente – Costruzione Dossier Formativo individuale
Estratto Guida Utente Costruzione Dossier formativo di gruppo