Nell’ambito della Scuola di Deontologia Medica ed etica del comportamento professionale il 28 settembre 2019 a Milano, presso l’Hotel Hotel Westin Palace, si terrà l’evento dal titolo “Capire la malattia e comprendere il paziente”.
La competenza del medico deve essere innanzitutto fondata sulla profonda conoscenza della clinica e dei suoi fondamenti scientifici. Questa è la condizione essenziale per dare una risposta alla malattia e ai bisogni di salute del paziente. Ma nella realtà vissuta non c’è solo la malattia come fenomeno organico oggettivo, ma anche l’esperienza psicologica specifica e soggettiva di ciascun paziente. Questa duplicità esperienziale della malattia pone il medico in una particolare condizione relazionale professionalmente specifica e particolare. Da qui la necessità che vengano sviluppate competenze nel campo della comunicazione per poter costruire un rapporto di fiducia e di collaborazione con il paziente.
Conoscenze antropologiche per mezzo delle quali comprendere le attuali difficoltà da parte del paziente a tollerare che il medico e la medicina non siano onnipotenti.
Conoscenze culturali e sociologiche per fronteggiare le nuove aspettative nei confronti della medicina e quindi di sé medico.
Sempre ricordando che la via maestra per comprendere il paziente è quella di un’empatia che è spesso fondata su esperienze anche personali.
MODALITÀ D’ISCRIZIONE
L’iscrizione agli eventi ECM dell’Ordine può essere effettuata unicamente attraverso la procedura informatica. Per iscriversi agli eventi ECM occorre registrarsi al sito www.omceomi.it:
Se non registrati
cliccare Accedi, a dx in home page, quindi selezionare “Se non sei registrato al sito clicca QUI” e seguire le istruzioni
Se registrati
Una volta effettuato il login selezionare, nel box ECM, la voce Eventi e cliccare Iscrivimi in corrispondenza dell’evento scelto.