Segnaliamo l’evento dal titolo “E se fosse maltrattamento? Parte seconda. Come i MMG e i Pediatri di Famiglia riconoscono il Child Abuse and Neglect”, che si terrà a Milano sabato 25 maggio 2019 presso l’Aula Magna, Ospedale dei Bambini “V.Buzzi”, ASST FBF – Sacco, Via Lodovico Castelvetro, 32.
L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano continua, insieme alla Garante per l’Infanzia del Comune di Milano e a Terre des Hommes Italia, a occuparsi di Maltrattamento nell’Infanzia.
Un recente sondaggio in merito, condotto tra i Medici iscritti, ha purtroppo evidenziato attenzione e conoscenza del problema non soddisfacenti; è peraltro emersa tra i colleghi l’esigenza di formazione specifica. OMCeO ha pertanto accolto tale richiesta, aderendo a un progetto della Garante
Il progetto ha tra i suoi obiettivi la diffusione della conoscenza dei diritti dei bambini tra i bambini stessi e tra gli operatori che di loro si occupano a vario titolo e intende contribuire ad innalzare la qualità della risposta complessiva della città di Milano ai bisogni dei bambini/e e ragazzi/e, con particolare attenzione a fasce di età e soggetti che presentano specifiche vulnerabilità.
In particolare, il progetto punta a migliorare l’offerta di servizi in supporto alle famiglie, accrescere la conoscenza e la consapevolezza dei propri diritti e la capacità di promuoverli da parte dei bambini/e e ragazzi/e, rafforzare le competenze degli operatori impegnati nella cura, protezione, accompagnamento ed educazione dei bambini/e e ragazzi/e rispetto a fenomeni di rischio cui possono essere esposti quali violenza, maltrattamento, discriminazione.
Il Progetto è attivo su 4 livelli, tutti interconnessi fra loro (Scuola, Salute, Ricerca nel sociale, Comunicazione e promozione dei diritti).
Nell’ambito della salute, il progetto trae beneficio dalla collaborazione pluriennale di Terre des Hommes con l’Ordine dei Medici di Milano in materia di prevenzione della violenza, maltrattamento e abuso sui bambini e dal suo focus specifico sul rafforzamento della capacità di intervento e contrasto di questo fenomeno da parte della rete sanitaria.
In tale ambito l’Ordine dei Medici, in collaborazione con Terre des Hommes e l’ufficio Garante Infanzia e Adolescenza, organizza questa seconda giornata dedicata al riconoscimento dei segni di maltrattamento sui minori negli ambulatori del Pediatra di Famiglia e del Medico di Medicina Generale.
MODALITÀ D’ISCRIZIONE
L’iscrizione agli eventi ECM dell’Ordine può essere effettuata unicamente attraverso la procedura informatica. Per iscriversi agli eventi ECM occorre registrarsi al sito www.omceomi.it:
Se non registrati
cliccare Accedi, a dx in home page, quindi selezionare “Se non sei registrato al sito clicca QUI” e seguire le istruzioni
Se registrati
Una volta effettuato il login selezionare, nel box ECM, la voce Eventi e cliccare Iscrivimi in corrispondenza dell’evento scelto.