Segnaliamo l’interessante evento ECM dal titolo “Non sempre Gaia vuol dire allegra. Riconoscere lo scompenso cardiaco nei soggetti a bassa probabilità di malattia” che si terrà sabato 23 febbraio 2019 presso l’Aula Conferenze, 2° Piano Blocco C, ASST Santi Paolo e Carlo Presidio San Paolo, via Antonio Di Rudinì 8, Milano.
I pazienti che accedono ai nostri ambulatori, Ospedali e Pronto Soccorso, riferendo una sintomatologia di dispnea sono numerosi e purtroppo ancora oggi, nonostante le tecnologie sempre più raffinate ed evolute, è difficile fare una diagnosi eziologica corretta. Questo vale in particolare per i giovani dove la dispnea può avere diverse cause ma però molto spesso, essendo giovani, ci dimentichiamo del cuore! In un mondo che corre, oberati di impegni, visite e burocrazia, avere davanti un giovane che ci dice “mi manca il fiato” non sempre gli diamo la giusta importanza. Il caso che presenteremo durante l’incontro ha l’obiettivo di sensibilizzare la classe medica su come effettuare un’accurata valutazione, innanzitutto clinica, dei nostri pazienti giovani, senza tralasciare alcun tipo di possibilità eziologica. Vuole essere da stimolo per rivedere le nostre azioni e convinzioni nonché dare indirizzi semplici di percorsi clinico-diagnostico-terapeutici
MODALITÀ D’ISCRIZIONE
L’iscrizione agli eventi ECM dell’Ordine può essere effettuata unicamente attraverso la procedura informatica. Per iscriversi agli eventi ECM occorre registrarsi al sito www.omceomi.it:
Se non registrati
cliccare Accedi, a dx in home page, quindi selezionare “Se non sei registrato al sito clicca QUI” e seguire le istruzioni
Se registrati
Una volta effettuato il login selezionare, nel box ECM, la voce Eventi e cliccare Iscrivimi in corrispondenza dell’evento scelto.