Con l’obiettivo di indirizzare i pazienti affetti da sindromi dolorose al centro di cura più appropriato, grazie alla stretta interazione tra i medici ospedalieri e i medici di medicina generale, è stato redatto dal Centro per la Terapia del Dolore dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda (che coordina la RED, la rete che riunisce tutte le strutture metropolitane che si occupano di dolore) il manuale “Dalla malattia dolore alla cura – Medici di medicina generale e specialisti insieme nella cura del dolore cronico”. Il manuale contiene una mappatura sintetica dell’offerta algologica milanese, con il dettaglio delle condizioni trattate e delle terapie antalgiche offerte, sia farmacologiche sia invasive. Inoltre fornisce indicazioni pratiche estremamente utili riguardo le modalità di prenotazione delle visite presso i vari centri della RED ed elenca i contatti diretti e i posti riservati ad accesso diretto su segnalazione del medico di medicina generale in caso di pazienti particolarmente complessi e non rispondenti ai comuni trattamenti.
Al link: http://www.ospedaleniguarda.it/in-evidenza/leggi/red-rete-terapia-del-dolore-milano, è disponibile l’elenco dei Centri della rete di offerta milanese per la terapia del dolore (RED).
Per eventuali dubbi e consulenze è possibile rivolgersi a: red@ospedaleniguarda.it
(Direttore dr. Paolo Notaro); Segreteria, tel 02 6444.4617 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 15.00; Punto terapia del dolore, tel 02 6444.4020 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.