OMCeO in collaborazione con Associazione Peripato e Responsabilità Sanitaria.it organizza un interessante convegno dal titolo “Verso una nuova responsabilità sanitaria”, che si terrà il giorno 4 maggio presso la Sala Napoleonica Università degli Studi di Milano Palazzo Greppi via S. Antonio 10 Milano.
I temi trattati saranno la tutela della professione medica e del paziente, i fondamenti della riforma Gelli e il ruolo delle assicurazioni.
Il convegno sul nuovo regime di responsabilità professionale sanitaria nasce dalla nuova legge di riforma (c.d. “Gelli”, dal nome del suo relatore e primo firmatario) che è attualmente in discussione al Senato, dopo l’approvazione alla Camera di fine gennaio.
Le innovazioni apportate, lungamente invocate dalla classe medica, vanno nel senso di circoscrivere meglio l’ambito di responsabilità civile e penale del medico. E in discussione pure la responsabilità amministrativa verso l’erario e l’azione di rivalsa esercitabile dalla Corte dei Conti.
Quanto questo progetto di riforma incida nella sfera professionale del medico e come esso influisca nel rapporto col paziente, rispetto alla ultima riforma “Balduzzi” del 2012 è argomento di confronto politico ed istituzionale.
Ma naturalmente questi snodi devono essere portati nelle facoltà di medicina, costituendo momento di riflessione e consapevolezza nella classe medica e sanitaria.