“Medici sentinella” è una definizione adottata da tempo e si riferisce al ruolo dei medici che offrono la loro collaborazione per rilevare eventi particolari osservati nel contesto della loro attività. La segnalazione di tali eventi avviene all’interno di una rete e prevede la centralizzazione di una serie di dati in un organismo coordinatore.
L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Milano vuole mettere in atto un’iniziativa volontaria in cui i medici di famiglia rileveranno situazioni epidemiologicamente importanti.
Se la sperimentazione di tale modello si concluderà positivamente potrebbe divenire strumento organico di rilevazione epidemiologica, attuando così un importante coinvolgimento della medicina di famiglia in attività di ricerca clinica
Il giorno 26 maggio p.v. presso l’Aula Conferenze Ospedale Guido Salvini Viale Forlanini, 95 Garbagnate Milanese si terrà l’evento dal titolo “Il Medico di famiglia come sentinella di eventi morbosi”