Editoriale del Presidente
Rapporto di sfiducia
“La gestione del paziente aggressivo – tecniche di de-escalation”. Ho appena finito di compilare una “scheda di valutazione” di un tutoraggio e questo è uno degli argomenti che abbiamo trattato insieme a un giovane collega. Mi fermo a riflettere e la prima cosa che penso è “chissà cosa avrebbe detto il mio papà” che faceva il mio stesso lavoro, sapendo che oggi un medico inserisce un argomento come questo nel suo curriculum formativo. Alle nostre latitudini, il fenomeno della violenza contro gli operatori sanitari era quasi sconosciuto fino a pochissimi anni fa. Oggi, purtroppo, questo flagello è arrivato anche da noi insieme a ulteriori fenomeni di insoddisfazione del cittadino nei confronti dei medici (sia ospedalieri sia convenzionati). Infatti, al protocollo dell’Ordine, ricevo circa due-tre esposti al giorno contro Sanitari. Continue reading→
Ultime Notizie
Covid 19: indicazioni di ECDC ed EMA per la campagna vaccinale dell’autunno 2023
Un nuovo documento congiunto del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie e dell’Agenzia europea per i medicinali traccia le linee guida per la campagna vaccinale Covid-19 del prossimo autunno.
I nuovi dati Inail sui contagi professionali da Covid-19
Pubblicato da INAIL il documento “Scheda Nazionale Infortuni sul Lavoro da Covid-19”, trentaduesimo report nazionale sui contagi da Sars-Cov-2 di origine professionale, che riporta i dati aggiornati delle denunce al 30 aprile 2023.
Le strategie ESG secondo l’approccio One Health
Riceviamo e pubblichiamo il programma del convegno “Le strategie ESG secondo l’approccio One Health – Ricerca, Medicina Agricoltura e Impresa in sinergia a difesa della persona e dell’ambiente” …