Home

Editoriale del Presidente

La scorciatoia

Un po’ di mesi fa, qualche conoscente ben informato mi riferiva del fatto che i ragazzi che non riuscivano a superare il test di ammissione a Medicina in Italia, avrebbero potuto immatricolarsi all’estero e poi il titolo sarebbe stato loro riconosciuto dalle regioni. Io manifestavo le mie perplessità e, dentro di me, ridevo di cuore di questi rumors… pensando alle solite sciocchezze che, di tanto in tanto, si sentono dire su questo argomento. Naturalmente, ero e sono a conoscenza delle norme emesse durante l’emergenza, ma mai potevo immaginare che queste leggi eccezionali diventassero, nel più puro stile del “bel Paese”,... Continue reading

OMCeOMI Informa

24 Mag 2024
ECM: bonus per formazione in materia di vaccini e strategie vaccinali

La Commissione Nazionale per la Formazione Continua con la delibera 5/2024 ha previsto di attribuire ai professionisti sanitari che acquisiscano crediti in materia di vaccini e strategie vaccinali un bonus, per il triennio 2026-2028, pari al numero di crediti effettivamente conseguiti nel triennio 2023-2025 su tale tematica, fino a un massimo di 10 crediti.

Leggi di più  
24 Mag 2024
Proroga graduatorie degli idonei al corso di formazione MG triennio 2023/2026

Pubblicato in GU n.117 del 21-5-2024 il Decreto 19 aprile 2024 del Ministero della Salute “Proroga dei termini per lo scorrimento delle graduatorie degli idonei al corso di formazione specifica in medicina generale del triennio 2023/2026”. Limitatamente al corso di formazione specifica in medicina generale triennio 2023/2026, la graduatoria dei candidati idonei può essere utilizzata da …

Leggi di più  
24 Mag 2024
Ema sospende l’Aic per i medicinali a base di idrossiprogesterone

Il comitato di sicurezza dell’EMA, PRAC, ha raccomandato la sospensione dell’autorizzazione all’immissione in commercio dei prodotti medicinali contenenti 17-idrossiprogesterone caproato (17 OHPC) nell’Unione Europea (EU). Una revisione condotta dal PRAC ha concluso che c’è un possibile ma non confermato rischio di cancro nelle persone esposte in utero al 17-OHPC.

Leggi di più  

Bollettini

 

 

Attività di Consulenza