Home

Editoriale del Presidente

Vox clamantis in deserto

MI SONO RITROVATO a rileggere i miei editoriali di questi anni: quante volte ho parlato di burocrazia opprimente! Quante volte ho stigmatizzato il mondo politico che in ogni momento spergiura di volere meno burocrazia ma, in realtà, continua pervicacemente, quotidianamente quasi, a sfornare provvedimenti di legge uno più capzioso dell’altro, uno più bizantino e arzigogolato dell’altro! E a ogni aspetto della vita del cittadino che riguardi un problema di natura sanitaria o vicino a tale sfera, corrisponde sempre l’obbligo del rilascio di un bel certificato, pieno di campi da compilare e di caselline da biffare. Tutte o quasi tutte completamente... Continue reading

OMCeOMI Informa

14 Mar 2025
Medicina 2025: si cambia

Approvato anche alla Camera il disegno di legge volto alla revisione delle modalità di accesso ai corsi di laurea magistrale in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina veterinaria. Il testo prevede l’abolizione dell’attuale test di accesso, l’introduzione di un “semestre filtro” …

Leggi di più  
14 Mar 2025
Contributo Enpam per le strutture sanitarie accreditate

I professionisti beneficiari del contributo del 2%, previsto dall’articolo 1, comma 39 della legge n. 243/2004, sono tenuti a versare, tramite le strutture accreditate con le quali collaborano, un contributo pari al 4% per le strutture accreditate Ssn che …

Leggi di più  
14 Mar 2025
Richiesta di aiuto per la compilazione di tesi

Riceviamo da una collega del Corso di Formazione in Medicina Generale la richiesta di collaborazione per la compilazione di un breve questionario destinato ai Medici di medicina generale. La tesi riguarda la gestione della steatosi epatica associata a …

Leggi di più  

Bollettini

 

 

Attività di Consulenza