Home

Editoriale del Presidente

La semplificazione che non semplifica

ALCUNI GIORNI FA è stato annunciato che nel Decreto “semplificazioni” verrà ammessa la possibilità, per i medici, di certificare la malattia dei lavoratori anche mediante dati clinici constatati con “sistemi di telemedicina”. Per la verità, l’applicazione di tale disposizione, anche quando dovesse essere promulgata, sarebbe poi rimandata a un successivo disciplinare tecnico da emanarsi con apposito, ulteriore, decreto ministeriale. Tuttavia, stupisce che si associ il termine “semplificazione” al fatto che ora si potranno utilizzare strumenti telematici per rilasciare un certificato. Continue reading

OMCeOMI Informa

19 Giu 2024
FAD Asincrona “Epidemiologia, clinica e gestione della Sindrome Post Covid”

Dal 20 giugno 2024, sulla piattaforma di OMCeOMi, la FAD Asincrona “Epidemiologia, clinica e gestione della Sindrome Post Covid”. Il corso ha il duplice obiettivo da un lato di fornire (in)formazione sulla sindrome post Covid, inquadrata in ambito clinico, dall’altro, …

Leggi di più  
21 Giu 2024
Concorso per l’ammissione ai corsi di formazione specifica in MG – triennio 2024/2027

Pubblicato sulla GU n.49 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» del 18-6-2024 l’avviso del Ministero della Salute relativo al “Concorso per l’ammissione ai corsi di formazione specifica in medicina generale – triennio 2024/2027”. 

Leggi di più  
21 Giu 2024
Medicinema – Il cinema che cura

L’Associazione MediCinema Italia ETS è un ente non profit specializzato in cineterapia a scopo riabilitativo e per il miglioramento della qualità della vita. MediCinema offre proiezioni a scopo terapeutico all’interno di ospedali e case di cura, in sale cinema dedicate senza barriere architettoniche, al fine di permettere ad ogni tipologia di malato di assistere alla proiezione di film adeguatamente selezionati.

Leggi di più  

Bollettini

 

 

Attività di Consulenza