Editoriale del Presidente
L’insostenibile assurdità della burocrazia
QUELLE che seguono sono alcune riflessioni sulla marea montante di burocrazia che sta letteralmente sommergendo il lavoro di tutti i medici e di tutti gli odontoiatri, sia che operino nel pubblico sia nel privato. Tuttavia, prima di leggere queste mie righe, date un’occhiata all’editoriale di Roberto Anzalone del 2005 (vedi a pagina 4). Sembra scritto oggi! Che prosa lucida, affilata, asciutta. In quegli anni ebbi l’onore di accompagnarlo dall’allora leader della Commissione unica del farmaco (CUF). Il viaggio nella capitale era diretto a lamentarsi dello spazio sempre più ridotto che i medici avevano e hanno a disposizione sui ricettari “rossi” del SSN, di carta filigranata della Zecca di stato. Continue reading→
OMCeOMI Informa
Richiesta di aiuto per la compilazione di tesi
Riceviamo da due corsisti del Corso di Formazione in Medicina Generale la richiesta di compilazione di un breve questionario utile per la redazione della tesi finale. Il primo riguarda il “Sospetto di malattia rara nell’ambulatorio del medico di medicina generale” e può essere compilato al link: https://docs.google.com/forms/d/1z-Pb5XcpgawXQVnX5iZnQS-bmY_5Q1Ki4LxA4ecFuCo/edit Il secondo è intitolato “Consapevolezza dei MMG di fronte alle richieste e le necessità dei giovani pazienti in carico: in particolare sessualità e procreazione consapevoli (contraccezione, prevenzione, cura)” e il link è il seguente: https://docs.google.com/forms/d/1olPMYyka_Q-lOBeoz_IZCEgfl6RgPY58h8ZB-mgPCjI/edit Alle domande riguardanti esplicitamente la Regione Toscana è possibile rispondere “non saprei rispondere”.
Questionario inter-ordinistico Pari Opportunità e Violenza di Genere
Prorogata al 30 giugno la scadenza per la compilazione del “Questionario inter-ordinistico sulle discriminazioni di genere e la violenza di genere nei contesti organizzativi”, che quindi vi invitiamo nuovamente a compilare. Il questionario, che fa parte di un progetto di ricerca dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, vuole indagare il ruolo che le relazioni e le proprie competenze possono avere nel fronteggiare fenomeni di violenza nei contesti lavorativi. Per la compilazione del questionario collegarsi al link https://psicologiaunimib.qualtrics.com/jfe/form/SV_a8BlULGqFnpnx5Q o anche https://is.gd/GenereBenessereProfessionale o utilizzare il QR code.
Sussidio ENPAM di natalità anche ai padri
Buone notizie da ENPAM: in caso di nascita di figli, l’Enpam darà un sussidio non più solo alle mamme, ma anche ai padri. E bonus doppio se entrambi i genitori sono camici bianchi. Il contributo di neo-natalità è destinato i nati nel 2022 e 2023 ed è subordinato a limiti di reddito familiare. L’importo base è di 2mila euro per ogni figlio (che diventano 4mila per chi contribuisce da libero professionista da almeno tre anni) ed è cumulabile con altre misure che sono garantite a tutti, come il bonus asilo nido che lo Stato distribuisce tramite l’Inps. Le domande si…
Bollettini
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.