Home

Editoriale del Presidente

La semplificazione che non semplifica

ALCUNI GIORNI FA è stato annunciato che nel Decreto “semplificazioni” verrà ammessa la possibilità, per i medici, di certificare la malattia dei lavoratori anche mediante dati clinici constatati con “sistemi di telemedicina”. Per la verità, l’applicazione di tale disposizione, anche quando dovesse essere promulgata, sarebbe poi rimandata a un successivo disciplinare tecnico da emanarsi con apposito, ulteriore, decreto ministeriale. Tuttavia, stupisce che si associ il termine “semplificazione” al fatto che ora si potranno utilizzare strumenti telematici per rilasciare un certificato. Continue reading

OMCeOMI Informa

19 Giu 2024
FAD Asincrona “Epidemiologia, clinica e gestione della Sindrome Post Covid”

Dal 20 giugno 2024, sulla piattaforma di OMCeOMi, la FAD Asincrona “Epidemiologia, clinica e gestione della Sindrome Post Covid”. Il corso ha il duplice obiettivo da un lato di fornire (in)formazione sulla sindrome …

Leggi di più  
13 Giu 2024
Riduzione dei tempi delle liste di attesa delle prestazioni sanitarie

Pubblicato sulla GU n.132 del 7-6-2024 il Decreto-Legge 7 giugno 2024, n. 73 “Misure urgenti per la riduzione dei tempi delle liste di attesa delle prestazioni sanitarie”. Il decreto prevede l’istituzione della Piattaforma nazionale delle liste di attesa e di un centro di …

Leggi di più  
13 Giu 2024
Da Agenas linee di indirizzo per l’attuazione delle Case di Comunità hub

Per l’attuazione del modello organizzativo delle Case della Comunità (CdC) Hub previste dal Pnrr e tracciate nel DM 77/2022, Agenas ha istituito un Gruppo di Lavoro multidisciplinare e multiprofessionale …

Leggi di più  

Bollettini

 

 

Attività di Consulenza