Editoriale del Presidente
Rapporto di sfiducia
“La gestione del paziente aggressivo – tecniche di de-escalation”. Ho appena finito di compilare una “scheda di valutazione” di un tutoraggio e questo è uno degli argomenti che abbiamo trattato insieme a un giovane collega. Mi fermo a riflettere e la prima cosa che penso è “chissà cosa avrebbe detto il mio papà” che faceva il mio stesso lavoro, sapendo che oggi un medico inserisce un argomento come questo nel suo curriculum formativo. Alle nostre latitudini, il fenomeno della violenza contro gli operatori sanitari era quasi sconosciuto fino a pochissimi anni fa. Oggi, purtroppo, questo flagello è arrivato anche da noi insieme a ulteriori fenomeni di insoddisfazione del cittadino nei confronti dei medici (sia ospedalieri sia convenzionati). Infatti, al protocollo dell’Ordine, ricevo circa due-tre esposti al giorno contro Sanitari. Continue reading→
OMCeOMI Informa
Al via il corso online “I primi passi nella professione”
Al via la FAD asincrona “I primi passi nella professione. Istruzioni per l’uso. 2023/2024”. Il corso, organizzato dall’Ordine dei Medici di Milano, della durata di 12 ore, è disponibile fino al 21/11/2024 sul sito www.omceomi-ecm.it, e assegna 18 crediti ECM.
Farmacie meglio dei medici di famiglia?
Il Presidente OMCeOMI risponde alle critiche rivolte dall’Assessore Guido Bertolaso ai Medici di medicina generale, superati, a suo dire, dall’efficienza della farmacie e accusati di scarsa collaborazione con le istituzioni: ”Le provocazioni di Bertolaso rispecchiano un’attitudine contro la medicina generale che …
ECM: obbligo formativo triennio 2023/2025 e spostamento crediti
Pubblicata la delibera della Commissione Nazionale per la Formazione Continua che sancisce che l’obbligo formativo per il triennio 2023-2025 è pari a 150 crediti formativi, fatte salve le decisioni della Commissione nazionale in materia di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni. L’acquisizione dei crediti formativi relativi al triennio 2020-2022 è consentita fino …