• PUBBLICITA' SANITARIA: LA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA SI E' ESPRESSA

18 luglio 2017
    In piena sintonia con l'azione già da tempo intrapresa dall'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Milano, (nel contenzioso in Consiglio di Stato contro la sanzione comminata dalla AGCM in relazione alle disposizioni in materia di pubblicità del precedente codice deontologico tutt'ora vigente però per i sanitari iscritti a Milano), la Corte di Giustizia dell'Unione Europea, con la sentenza del 4 maggio 2017, ha ritenuto legittime le limitazioni all’utilizzo della pubblicità da parte dei professionisti sanitari, sulla base di un ponderato bilanciamento di interessi contrapposti, quello del libero mercato e quello della tutela della salute.
  • GLI ANZIANI NON SONO ALGORITMI

06 luglio 2017
    "Tra sanità ospedalocentrica e medicina sul territorio la Lombardia ha imboccato una terza via: l'affidamento dei malati cronici a una struttura intermedia per la cosiddetta presa in carico". Questo il commento di Giangiacomo Schiavi sulla presa in carico della cronicità
  • SALUTI DI INIZIO ANNO

12 gennaio 2017
    Cari Colleghi, il periodo che la nostra Professione sta attraversando non è senz’altro favorevole ed è necessario grande impegno organizzativo per affrontare i bilanci di una attività i cui margini sono sempre più limitati e le spese per mantenere un adeguato livello qualitativo sempre più alti.
  • TUTELATO IL DIRITTO COSTITUZIONALE ALLA SALUTE DEI CITTADINI GARANTITO DAL CODICE DEONTOLOGICO

13 luglio 2016
    Il 19 Gennaio la VI sezione del Consiglio di Stato ha dato ragione ai ricorsi presentati da Fnomceo, affiancata dall’ Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Milano, contro l’ammenda di 800.000 euro inflitta alla fine del 2014 dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCOM).
  • EVENTO FORMATIVO "DENTAL SLEEP MEDICINE" SABATO 7 MAGGIO 2016

18 aprile 2016
    La Commissione Albo Odontoiatri dell'Ordine dei Medici e Odontoiatri di Milano ha organizzato per il 7 Maggio 2016, presso la sala Meeting del The Westin Palace Hotel, piazza della Repubblica 20, un corso sulla Dental Sleep medicine, accreditato per odontoiatri.
  • L’ANALGESIA RELATIVA (R.A.) SECONDO LANGA IN ODONTOIATRIA

01 marzo 2016
    Gentili Colleghi in allegato il programma del corso gratuito che si svolgerà il 2 Aprile presso l'Hotel "The Westin Palace" - P.zza della Repubblica 20, MILANO. Argomento della giornata, organizzata dall'Ordine dei Medici e Odontoiatri di Milano e dalla Società Italiana di Odontoiatria Infantile (SIOI), saranno le diverse tecniche sedative utilizzabili in ambito odontoiatrico.
  • SULLA SALUTE NON SI LUCRA

18 febbraio 2016
    Il Consiglio dell'Ordine di Milano si è espresso all'unanimità in sostegno degli emendamenti al DDL concorrenza in discussione al Senato e aventi come obiettivo che le società operanti nel settore odontoiatrico siano possedute almeno per i due terzi da iscritti all'Albo degli Odontoiatri.
  • 730 PRECOMPILATO - LUCI ED OMBRE

22 dicembre 2015
    Carissimi colleghi, quest’Ordine aveva abbracciato e sposato in toto le tesi di resistenza avanzate sia dalla FNOMCeO che da varie sigle sindacali, ritenendo del tutto pleonastico doversi adeguare a quanto dettato durante la presente legislatura, ovvero l’invio di tutte le fatture emesse nel corso del 2015 per la compilazione dei 730 per i cittadini che ne abbiano diritto, senza alcuna contropartita di snellimento burocratico anzi con la minaccia di € 100,00 di multa per ogni errore fino ad un massimo di € 50.000,00. C’è da chiedersi se la politica non abbia deciso di utilizzare i nostri studi come un vero e proprio loro ufficio fiscale.
  • AGGIORNATI CON LA TUA CAO

07 ottobre 2015
    Cari colleghi, un autunno denso di eventi formativi ci si prospetta all’orizzonte. Dopo l’incontro sulla nutrigenomica insieme al Dott. Filippo Ongaro, ecco di seguito i programmi dei prossimi convegni e congressi, in collaborazione con le più prestigiose società scientifiche italiane.
  • DIRITTO ALLA PUBBLICITA’ O DIRITTO ALLA SALUTE? PAROLA ALLA COSTITUZIONE

24 settembre 2015
    Come già anticipato nella newsletter n°3, abbiamo richiesto ad Avvocati tra i più esperti sull’argomento un Parere Pro Veritate sulla regolamentazione della Pubblicità Sanitaria. Le conclusioni sono clamorose: il nostro impianto giuridico, sia italiano che europeo, consentirebbe al sanitario la sola pubblicità informativa e non quella di natura commerciale.