CECITÀ DI GENERE

27 ottobre 2017
Sabato 11 novembre 2017 OMCeOMi organizza l'interessante evento dal titolo "Cecità di Genere. Combattiamola per garantire equità e appropriatezza delle cure" che si terrà sabato 11 novembre p.v. presso l'Aula Magna – ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Piazza Ospedale Maggiore 3 – Milano.
A lungo la donna è stata considerata dal punto di vista scientifico come un uomo incompleto, con trasposizione al femminile delle conoscenze degli studi condotti sui maschi e ciò ha portato alla cosiddetta: cecita’ di genere. Nell’anziano, nel bambino, nella donna fertile e/o gravida, nella donna che assume contraccettivi, popolazioni normalmente non arruolate nei trial clinici, questa cecità nel non riconoscere le differenze, ha determinato anche nel maschio la mancata identificazione delle differenze in grossi capitoli della medicina (assorbimento e metabolismo dei farmaci, efficacia dei vari trattamenti, effetti collaterali) ed un bias di trattamento.La MEDICINA di GENERE (MdG), branca recente delle scienze biomediche nasce con la finalità di garantire a ciascuno (indipendentemente dal sesso-genere) la migliore cura possibile e  va a colmare un gap che è quello di una “scarsa conoscenza” di come il genere  influenzi la salute. Il corso  affronterà temi come la: Farmacologia di genere,  Fibrillazione Atriale, Osteoporosi, Dolore per valutare sulla base dei più recenti dati della letteratura scientifica le differenze  sesso-genere correlate e le relative implicazioni terapeutiche, nonchè  l'impatto della medicina di genere sulla medicina generale ed il ruolo delle istituzioni

Programma

MODALITÀ D'ISCRIZIONE
L’iscrizione agli eventi ECM dell’Ordine può essere effettuata unicamente attraverso la procedura informatica. Per iscriversi agli eventi ECM occorre registrarsi al sito www.omceomi.it:

Se non registrati
cliccare Accedi, a dx in home page, quindi selezionare Registrati e seguire le istruzioni
Se registrati
Una volta effettuato il login selezionare, nel box ECM, la voce Eventi e cliccare Iscrivimi in corrispondenza dell’evento scelto.