2° TIROCINIO ANNUALE IN ODONTOIATRIA CLINICA - Ed. 2017

06 settembre 2016

Tirocinio 2017


 

L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano è lieto di presentare la 2° Edizione del Tirocinio annuale in Odontoiatria Clinica.
Questa iniziativa, GRATUITA, nasce dalla necessità di supportare quei giovani laureati, volenterosi ma senza la possibilità di appoggiarsi a famigliari o conoscenti, nel difficile percorso di inserimento nel mondo del lavoro.
Questo progetto si propone così da una parte di offrire un prezioso e concreto supporto formativo ai giovani neolaureati, bisognosi di imparare a lavorare in autonomia e sicurezza, dall’altra offrire un ancora più prezioso e concreto aiuto ad una struttura votata all’aiuto del prossimo.
Ricordiamo infatti che l’ambulatorio di Opera San Francesco è una struttura che eroga circa 6000 prestazioni all’anno, mediche ed odontoiatriche, su pazienti di diverse etnie ma accomunati da fragilità socio-sanitarie ed economiche: massima serietà e senso di responsabilità sono requisiti fondamentali per poter affrontare con successo questo stimolante percorso formativo!
L’esperienza maturata nella 1° Edizione ci ha permesso di apportare qualche modifica per migliorare la qualità formativa del progetto proposto. Ecco le principali novità:
1)    l’inserimento della lezione in Odontoiatria d’Urgenza, per aiutare fin dal primo giorno i partecipanti a immedesimarsi nelle situazioni che più frequentemente incontreranno presso gli ambulatori dell’Opera San Francesco.
2)    lezioni un sabato al mese, da gennaio a giugno, per permettere un migliore percorso di apprendimento
3)    solo 5 posti disponibili, un affiancamento più stretto con il tutor

LA TEORIA e GLI ECM
Il progetto è in fase di accreditamento per n° 50 crediti ECM. Le lezioni teoriche si svolgeranno un sabato al mese, da gennaio a giugno. E’ necessario partecipare ad almeno 5 lezioni per l’ottenimento dei crediti ECM. Il calendario delle stesse è in via di definizione.


LA CLINICA
L’attività ambulatoriale si svolge da febbraio a dicembre, agosto escluso, un giorno a scelta a settimana, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30.
La mattina è dedicata all’attività di Pronto Soccorso Odontoiatrico, il pomeriggio all’attività ambulatoriale su appuntamento. E’ possibile partecipare anche al progetto di educazione e prevenzione “Un Dentino per Amico”, dedicato ai piccoli pazienti.
I giovani saranno supervisionati da tutor esperti, che valuteranno il grado di preparazione clinica durante il primo mese di affiancamento e, successivamente, assegneranno i casi in base alle skills acquisite. 

ISCRIZIONE E AMMISSIONE
L’iniziativa prevede un massimo di 5 posti. I criteri di ammissibilità sono:
- iscrizione OMCeOMi, Albo Odontoiatri
- età inferiore ad anni 30
I criteri considerati per la graduatoria saranno l’età e l’anno di laurea.
Inoltre, poiché il programma formativo è dedicato ai più giovani con le maggiori difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro, verrà tenuto conto anche della mancanza di opportunità di frequentazione presso studi odontoiatrici di famigliari o conoscenti.  
Per scaricare e compilare la richiesta di ammissione clicca qui
Per scaricare la brochure clicca qui
Per scaricare il programma delle lezioni clicca qui