Sportello Maternità

Quest’area del sito costituisce un servizio a cura dell’Ordine del Medici e degli Odontoiatri di Milano e Provincia – Commissione Pari Opportunità, il cui fine è quello di fornire comunicazione e informazione sulla normativa inerente la maternità, in relazione alla professione medica e odontoiatrica. Tali informazioni si rendono spesso necessarie dal momento che gli Enti Previdenziali che tutelano la gravidanza sono differenti a seconda della tipologia di attività medica svolta (per es.: medico dipendente di struttura pubblica o privata, medico convenzionato, libera professionista, specializzanda) e pertanto differente è la normativa connessa.

Le colleghe interessate possono inviare una richiesta e-mail all’indirizzo info@omceomi.it, indicando oltre al quesito dettagliato, l’attività svolta, la sede o l’ente presso cui questa viene svolta ed un recapito telefonico; oppure è possibile fissare un appuntamento presso la sede dell’Ordine in via Lanzone 31 con le Dott.sse Maria Teresa Zocchi, Luciana Bovone e Maria Grazia Manfredi.


Nell'area riservata del sito è inoltre possibile consultare le "FAQ Maternità" che riportano le risposte ai quesiti posti in precedenza dalle Colleghe.

Per consultare "Lavoratrice Madre Medico" a cura di Eolo Parodi e Marco Perelli Ercolini clicca qui

Pubblichiamo il decreto n.151 del 26 marzo 2001 contenente le disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità, a norma dell'art. 15 della legge 8 marzo 2000, n.53

DECRETO 26 marzo 2001, n. 151


VOUCHER BABY SITTING - ASILI NIDO. AGEVOLAZIONI INPS (legge 28/06/2012 n.92)

Possibilità per le madri lavoratrici di richiedere, in alternativa al congedo parentale, un contributo per far fronte agli oneri dei servizi per l'infanzia (voucher baby sitting - asili nido) per un massimo di sei mesi.

Informazioni INPS

Informazioni Enpam